Diamante e Cirella- Per la tua vacanza a Diamante.

Diamante e Cirella

Cirella
Cirella è un piccolo paesino della “Riviera dei Cedri” che per la bellezza del paesaggio sia marino che collinare, le ampie spiagge, l’isola di Cirella, unica isola della Calabria con la vicina Isola di Dino, il clima sempre mite e la cordialità dei suoi abitanti rappresenta il luogo privilegiato di vileggiatura di molti turisti italiani e stranieri.
Tante sono le tante attrattive che caratterizzano il partimonio storico-culturale che danno fama alla cittadina di Cirella; tra queste spiccano: i Ruderi di Cirella (l’antica “Cerillae”), il vicino Teatro dei Ruderi meta estiva di eventi teatrali e musicali nazionali e internazionali, il Mausoleo Romano e il Convento dei Minimi.
Diamante
Diamante è conosciuta anche come la città dei murales, dai numerosi dipinti che si possono ammirare passeggiando per i vicoli del centro storico e in gran parte della cittadina. Sono infatti oltre 150 le opere d'arte dipinte sui muri del centro storico e della frazione Cirella, realizzate a partire dal 1981 da pittori e artisti di fama internazionale. Matilde Serao e Gabriele D'Annunzio sono tra i tanti letterati che hanno rivolto la loro attenzione a quella che hanno definito la perla del Tirreno
Il "Festival del peperoncino" o "Peperoncino Festival" è una rassegna culturale e gastronomica che ha luogo a Diamante sin dal 1992. Il festival è stato ideato dal giornalista Enzo Monaco in occasione del cinquecentenario della scoperta delle Americhe, evento che ha dato inizio all'importazione in Europa del peperoncino, comunemente utilizzato nella cucina calabrese.